LINFORISONANZA o LINFORMN

CHE COS'E' LA LINFORISONANZA

La valutazione strumentale del Linfedema è utile per confermarne la diagnosi, per stabilirne la gravità e l'estensione e per definire la corretta terapia.

Secondo la nostra esperienza, è la Risonanza Magnetica per lo studio del circolo linfatico (o LinfoRisonanza, o Linformn) l'esame strumentale fondamentale per studiare il tipo di Linfedema che colpisce ciascun paziente e prepararlo eventualmente all'intervento chirurgico. 

Viene eseguito in genere senza l'utilizzo del mezzo di contrasto, quindi è assolutamente un esame non invasivo. Questo è il vero punto di forza di questa tecnica, con ovvi benefici per i pazienti allergici e pediatrici.
L'assenza di mezzo di contrasto comporta inoltre costi inferiori e tempi di acquisizione dell'esame più brevi rispetto ad altre tecniche di imaging.  Tempi di acquisizione più rapidi significano ulteriore riduzione dei costi.


COSA CI FA VEDERE LA LINFORISONANZA

La LinfoRisonanza ci permette di visualizzare  diversi tipi di Linfedema: 
  • Linfedema Aplasico:  nell'area indagata non ci sono vasi linfatici 
  • Linfedema Ipoplasico: nell'area indagata ci sono vasi linfatici piccoli e meno numerosi del normale
  • Linfedema Iperplasico:  nell'area indagata ci sono vasi linfatici grandi e più numerosi del normale
  • Lipedema: condizione in cui il Linfedema si è trasformato in tessuto adiposo

 Tutte queste informazioni sul tipo di Linfedema sono molto importanti ma non sono le uniche che possiamo avere grazie a questo esame. Possiamo infatti individuare con precisione il numero di linfonodi di un distretto e quali sono i punti adatti per ricevere il trapianto linfonodale.  

Tutte queste informazioni sono fondamentali per la scelta del corretto trattamento che sia medico o chirurgico. 

Diversi studi internazionali hanno dimostrato che  questo esame può anche essere utilizzato come tecnica obiettiva per analizzare i risultati del trapianto di linfonodi a distanza di almeno 1 anno dall'intervento.  Nessun altro esame infatti ci permette di eseguire un follow-up dopo trattamento chirurgico così approfondito. Possiamo infatti vedere quanti linfonodi trapiantati stanno lavorando e come.

DOVE SI ESEGUE LA LINFORISONANZA

In Italia questo tipo di esame si esegue soltanto a Milano, presso l'Ospedale Fatebenefratelli, che ha importato dalla Francia la metodica e l'ha sviluppata ed implementata.
Per prenotare ed eseguire questo esame è necessario eseguire una visita presso il nostro Centro del Linfedema: cerca qui la sede più vicina a te.