VACCINO COVID-19 (SARS-CoV-2)  e LINFEDEMA

INDICAZIONI PER VACCINO ANTI-COVID IN PAZIENTI AFFETTI DA LINFEDEMA

Le persone affette da Linfedema non hanno un sistema immunitario compromesso per la natura della loro patologia ma potrebbero avere altre condizioni mediche associate che potrebbero renderli più vulnerabili. 

Per questo motivo, nonostante siano in corso molti studi a riguardo, la maggior parte dei pazienti affetti da Linfedema deve essere candidata a ricevere il vaccino anti covid.

In generale il nostro consiglio è quello di evitare di ricevere il vaccino in una parte del corpo affetta da edema/gonfiore. In particolare:


LINFEDEMA ARTO SUPERIORE

I pazienti con manifesto linfedema di arto superiore o che abbiano subìto un intervento di asportazione dei linfonodi ascellari associato o meno da radioterapia locoregionale, anche in assenza di linfedema clinicamente apprezzabile, devono avvisare il medico vaccinatore della loro condizione.

In una percentuale di casi intorno al 10 % può presentarsi gonfiore ed arrossamento nel luogo di iniezione ed in una percentuale minore (1%) si può presentare gonfiore dei linfonodi.

Questo potrebbe peggiorare il linfedema già presente o slatentizzare un linfedema ancora silente.

Tutti i pazienti suddetti dovranno chiedere di effettuare la vaccinazione nel braccio controlaterale per entrambe le somministrazioni.


LINFEDEMA ARTO INFERIORE

I pazienti con manifesto linfedema di arto inferiore o che abbiano subìto un intervento di asportazione dei linfonodi inguinali o pelvici associato o meno da radioterapia locoregionale, anche in assenza di linfedema clinicamente apprezzabile, devono avvisare il medico vaccinatore della loro condizione.
Il vaccino viene eseguito nel braccio, quindi non ci sono rischi di peggioramento di un linfedema di arto inferiore.

ATTENZIONE PERO':

Se oltre al Linfedema di arto superiore o inferiore siete affetti da altre condizioni patologiche, parlate con il vostro medico prima di sottoporvi al vaccino perché potrebbero essere le altre condizioni o i farmaci che assumete a rendere il vaccino non sicuro.

COVID VACCINE GUIDELINES IN LYMPHEDEMA PATIENTS

Regarding safety, in terms of lymphedema, on receiving the COVID- 19 vaccine, it should work in the same way as in anybody else. However, for those with upper limb swelling or at risk of developing upper limb lymphedema, it is recommended that both injections should be performed in the unaffected arm.

We recommend, if you have swelling or are at risk of developing lymphoedema in both arms, that both injections should be in either the thigh or buttocks.

Per qualsiasi dubbio non esitate a contattare il nostro Centro.