VERDE DI INDOCIANINA
La linfoangiografia al verde di indocianina (ICG) è un esame relativamente innovativo fra le differenti metodiche di studio della morfologia delle vie linfatiche, utile nella valutazione clinica dei pazienti affetti da linfedema primitivo e secondatio degli arti.
L'imaging all' ICG è reso possibile dall'assorbimento dell' ICG da parte dei vasi linfatici e può quindi essere utilizzato per mappare la funzione linfatica utilizzando uno speciale dispositivo a telecamera digitale fornito di una sorgente di luce led vicino all' infrarosso.
L'imaging ICG viene eseguito iniettando il verde indocianina negli spazi interdigitali e monitorando, dopo pochi minuti, il flusso del colorante, che si è legato precedentemente in maniera stabile alle macromolecole proteiche plasmatiche, sino al suo decorso all'interno dei canali linfatici superficiali situati al di sotto il derma.
La telecamera viene utilizzata per rilevare la fluorescenza legata alle proteine, consentendo la visualizzazione in tempo reale del flusso linfatico senza esposizione del paziente ad alcun tipo di radiazione.
L'ICG è considerato straordinariamente utile nella pianificazione chirurgica per i pazienti affetti da linfedema e particolarmente utile per la pianificazione intraoperatoria sia durante gli interventi di tipo fisiologico (derivativi LVA e ricostruttivi ALNT) sia durante gli interventi ablativi (liposuzione e riduzione di ampiezza).
La linfografia ICG è una tecnica molto sicura.
Le reazioni allergiche all' ICG sono molto rare in generale e non sono mai stati riportati episodi di reazioni allergiche a seguito delle iniezioni sottocutanee a basso dosaggio utilizzate per la linfoangiografia al ICG.